Il pavimento pelvico, costituito da muscoli e connettivo, partecipa anche la funzione sessuale.
In alcuni casi però la sua alterazione può determinare situazioni spiacevoli in questo aspetto tanto importante della vita individuale e di coppia.
Un pavimento pelvico debole può causare, durante il momento della penetrazione, la riduzione delle sensazioni vaginali di piacere, poichè il contatto e l’attrito tra le pareti vaginali e il pene vengono ridotti.
Una delle conseguenze più disastrose, potrebbe essere il ridotto desiderio di avere rapporti.
Questa condizione può verificarsi successivamente al parto, ma anche in altri momenti della vita della donna.
Anche il pavimento pelvico troppo rigido può essere causa di difficoltà nella sessualità, particolarmente durante la penetrazione.
infatti la donna può avere dolore (la così detta dispareunia), oppure può non riuscire ad avere il rapporto (vaginismo).
Quindi se il pavimento pelvico non funziona correttamente, la sessualità della donna e del partner, può essere vissuta come un disagio!
DISPAREUNIA, COME LA FISIOTERAPIA PUO’ AIUTARTI
“Ho dolore ai rapporti col partner, non riesco a rilassarmi perché ho paura del bruciore e dei crampi che posso sentire. E’ frustrante, temo che la relazione con il mio compagno possa prendere una brutta piega”.
La dispareunia è il dolore presente all’inizio della penetrazione o durante l’atto sessuale in generale. Il dolore può essere più superficiale, localizzato maggiormente nei genitali esterni o profondo viscerale.
Influiscono sul dolore anche i fattori psicoemotivi, sociali,e avorativi. L’ansia e la paura possono favorire un’iperattività della muscolatura vaginale con conseguente difficoltà alla penetrazione.
Spesso coesistono altri fattori come: il calo della libido, alterazioni dell’eccitazione e dell’orgasmo.
Le cause possono essere molteplici, ma tra le più comuni troviamo:
– ipersensibilità della zona genitale (vestibolo e vulvodinia)
– Infiammazioni o infezioni vaginali (Herpes o delle ghiandole di Bartolini)
– Traumi post parto come lacerazioni o episiotomia.
La riabilitazione del pavimento pelvico è uno strumento fondamentale, in grado di sostenere ed aiutare la donna nella risoluzione della sintomatologia dolorosa.
Dopo un’accurata valutazione, eseguita da un fisioterapista specializzato, si utilizzano tecniche manuali in grado di ridurre l’iperattività della muscolatura perineale ed il conseguente disagio nell’atto sessuale.
Il fisioterapista è fondamentale anche nell’atto preventivo, evitando l’insorgenza dei sintomi dolorosi:
– nelle iperattività primarie nei bambini e negli adolescenti,
– nell’iperattività insorta dopo ripetuti episodi dolorosi come cistiti ricorrenti, ragadi e emorroidi,
vulvodinia/vestibolodinia, in seguito ad interventi chirurgici che prevedono punti di sutura.
Il fisioterapista si occupa anche di valutare la persona dal punto di vista posturale, individuando eventuali aspetti su cui lavorare.
Ti rispecchi in questi sintomi, ma non ne hai mai parlato con nessuno?
Rivolgiti ad un professionista specializzato.
Arcade ha creato per te Fisioterapia Donna, un percorso nato da un gruppo di professioniste che hanno deciso di mettere al centro del loro progetto la Donna.
L’idea è quella di far fronte alle esigenze nelle varie fasi della vita della donna, attraverso un approccio multidisciplinare con la collaborazione di più professionisti: Fisioterapista, Medico Estetico, Ginecologo e Nutrizionista.
Questo è possibile attraverso una Valutazione Funzionale accurata in cui vengono individuati gli aspetti più importanti su cui lavorare.
Il Team di Fisioterapia Donna è pronto a far fronte ad esigenze diverse, per fornire un trattamento fisioterapico completo.