PoliambulatoriArcade_Fisioterapia_Tecniche_Osteopatiche_sl

TECNICHE OSTEOPATICHE

L’Osteopatia comprende una serie di tecniche manipolative molto precise, usate per trattare i processi biomeccanici del corpo, e non solo, in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali. Il sistema muscolo-scheletrico forma la struttura che porta la rete del sistema nervoso, circolatorio e linfatico. Fra l’altro supporta fisicamente gli organi interni. La salute del sistema muscolo-scheletrico quindi, ha un effetto diretto sulla salute del resto del corpo.
I professionisti Arcade sono specializzati per i trattamenti di osteopatia: strutturale,viscerale, pediatrica,cranio sacrale Secondo la filosofia osteopatica, la mobilità di una struttura governa la qualità della sua funzione. Quindi, lo scopo della pratica professionale osteopatica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi (p.es. sistema linfatico, nervoso circolatorio etc.) del corpo, tale da migliorare la loro interazione e regolazione, e di ripristinare l’integrità strutturale e la continuità dei fluidi.
Gli Osteopati valutano le condizioni di questo sistema “muscolo-scheletrico” cercando le aree di debolezza, squilibrio o eccessiva tensione. Qualunque potenziale punto debole determinerà un malfunzionamento del corpo che a sua volta influenzerà la salute in generale. L’Osteopatia crede nella salute come lo stato naturale delle persone, e la malattia come un fenomeno d’adattamento del corpo ad una situazione critica.

OSTEOPATIA PER TUTTE LE ETA’
L’osteopatia è adatta a tutte le età e può risolvere una vasta fascia di disturbi. Spesso viene associata al mal di schiena, in realtà è una disciplina che cura con successo problematiche relative all’apparato muscolo-scheletrico, disturbi digestivi, cefalee ed altre problematiche dovute ad uno squilibrio posturale, problematiche di mal occlusione dentale, errato appoggio del piede fattori che possono dar luogo a disturbi percepiti in tutto il corpo.
Con le sue abilità “palpatorie”, l’osteopata esegue test di mobilità attivi e passivi di tutte le articolazioni del corpo, esamina la respirazione e il ritmo craniosacrale e, sarà in grado di riconoscere il tuo problema e ti dirà se è applicabile un protocollo osteopatico.

TRATTAMENTO OSTEOPATICO
L’osteopata usa le sue mani per trattare i pazienti utilizzando vari tipi di tecniche, in modo da poter scegliere quella appropriata ad ogni singola persona.

VISITE SPECIALISTRICHE
Il trattamento può comprendere massaggio miofasciale, manovre articolari dirette, stiramenti assiali, tocchi leggeri sulle ossa craniche e sul sacro, pressioni delicate sui visceri. Il trattamento può essere inoltre coadiuvato da esercizi da fare a casa e consigli riguardo alla postura, alla dieta e più in generale sullo stile di vita.

TERAPIE COMPLEMENTARI POSSIBILI
• Agopuntura
• Fitoterapia
• Psicoterapia